La buona pratica ComunWeb

La piattaforma più diffusa nei Comuni di tutto il Trentino è stata sviluppata con un sistema open source che consente risparmi di scala e migliora l'efficienza delle Pubbliche amministrazioni.

ComunWeb contribuisce dunque alla “formazione di un sistema territoriale di amministrazione digitale” e favorisce la partecipazione ai processi democratici e la collaborazione tra enti locali.

ComunWeb è nato nel 2012 come progetto del Consorzio dei Comuni Trentini: una soluzione informatica omogenea per tutti gli enti interessati ad un portale di comunicazione su piattaforma condivisa.

Attraverso ComunWeb viene instaurata una relazione attiva tra cittadini e amministrazione. I cittadini sono coinvolti come protagonisti nella valutazione di servizi e progetti, nella segnalazione di criticità e malfunzionamenti, nella manifestazione di esigenze e bisogni e persino nella formulazione di proposte per soddisfarli. Inoltre, i funzionari della Pubblica Amministrazione vengono coinvolti nei processi di miglioramento dell'organizzazione interna all'Ente Locale stesso.